Corso Cattedra "Enrico Fermi" 2014/2015

Giovedì, 30 Ottobre, 2014

Esplorando il Cosmo con gli occhi di un fisico delle particelle
Le lezioni si terranno in Aula Amaldi
presso il Dipartimento di Fisica - edificio Marconi, piazzale Aldo Moro 5, Roma

Inizio delle Lezioni Giovedì 13 novembre 2014

Orario delle lezioni:
tutti i Giovedì: 15.00 - 17.00

Il corso è a carattere divulgativo e può essere seguito da chiunque sia interessato (anche dagli studenti delle scuole medie superiori).
Per gli insegnanti delle scuole medie superiori la frequenza al corso può essere riconosciuta come attività di formazione durante il servizio.
Gli studenti universitari possono frequentare il corso per loro approfondimento personale.
Le lezioni si svolgeranno nel corso dell'intero semestre novembre-aprile. I video delle lezioni e le slides del Corso verranno pubblicate in rete a cura del Dipartimento di Fisica della Sapienza.

Per le informazioni ed eventuale iscrizione al Corso, inviare la richiesta a: cattedrafermi.fisica@uniroma1.it
Un attestato di frequenza verra rilasciato al termine di ciascuna Lezione e del Corso.

Per ulteriori informazioni suila finalità della Cattedra Enrico Fermi e sugli argomenti delle lezioni è possibile consultare i documenti correlati.

La cattedra intitolata ad Enrico Fermi, è affidata al prof. Luciano Maiani, professore emerito di Fisica Teorica della Sapienza, Maiani è stato presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e Direttore Generale del CERN di Ginevra.  Attualmente è presidente della Commissione  Nazionale Grandi Rischi (PCM) e continua le sue ricerche sulla fisica delle particelle fondamentali alla Sapienza e al CERN. Tra i suoi contributi, la previsione, insieme  a S. L. Glashow e J. Iliopoulos, dell’esistenza di un quarto tipo di quark, il quark charm.

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma