Onde

Undefined

Onde meccaniche trasversali

DESCRIZIONE: 

Una serie di bacchette è fissata ad un asse di torsione. Muovendo le bacchette, un'onda si propaga lungo tutto l'asse. Lo strumento permette dimostrazioni sulla propagazione delle onde, interferenza costruttiva e distruttiva, onde stazionarie e risonanza, propagazione di un onda in mezzi con velocità diverse.

STRUMENTI:

  • generatore di onde trasverse. ( Ubicazione: lab. L.E.D.)

Piatti di Chladni

DESCRIZIONE: 

Su un perno vibrante, collegato ad un generatore a frequenza variabile, vengono montati dei piatti metallici circolari o quadrati. Facendo cadere della sabbia sui piatti e variando la frequenza si possono osservare le linee nodali dei modi normali di vibrazione delle piastre in corrispondenza delle varie frequenze. 

Sullo stesso perno può essere montato un sistema di lamine di lunghezze differenti per osservare la dipendenza della frequenza di risonanza dalle dimensioni lineari delle lamine. 

Con lo stesso sistema si può mettere in vibrazione un anello metallico o una molla osservandone i nodi e i ventri. 

STRUMENTI:

  • perno con amplificatore, generatore di segnale, piatti di Chladni, lamine, anello metallico. ( Ubicazione: lab. L.E.D.)

Corda vibrante

DESCRIZIONE: 

Il sistema è costituito da un perno vibrante e da una corda fissata ad un estremo e collegata all'altro estremo del perno. Mettendo in vibrazione il perno si possono osservare i nodi e i ventri della corda. 

STRUMENTI:

  • perno con amplificatore, generatore di segnale, corda, forchetta. ( Ubicazione: lab. L.E.D.)

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma