PLS - Fisica Moderna

Italiano

Il Dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma, in collaborazione con la Sezione INFN di Roma organizza eventi, corsi di formazione, seminari e altre attività allo scopo di far conoscere sempre meglio la fisica moderna, rivolti sia agli studenti e alle studentesse  che agli/alle  insegnanti. In questa pagina sono raccolte alcune queste attività.


PLS - Masterclass Internazionali di Fisica delle Particelle

Le masterclass di fisica delle particelle sono un'iniziativa internazionale di IPPOG cui collabora l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

L' attività consiste nel trascorrere un'intera giornata presso il Dipartimento di Fisica e la Sezione INFN di Roma per scoprire il mondo delle particelle elementari.

La prima parte della giornata è dedicata a una serie di lezioni durante le quali sono presentati agli studenti e alle studentesse i principali temi di studio della Fisica delle Particelle e i metodi di ricerca che vengono applicati in questo campo. Quanto appreso durante le lezioni serve poi ad affrontare la seconda parte delle attività, che si svolge nel laboratorio di informatica del Dipartimento.
Gli studenti e le studentesse, divisi in gruppi di ricerca, analizzano e discutono i dati raccolti da veri esperimenti di Fisica delle Particelle che costituiscono una delle attività di ricerca del Dipartimento e della Sezione INFN di Roma.
L'incontro si chiude con una teleconferenza in collegamento con gruppi di studenti e studentesse che durante la stessa giornata in altre sedi europee e/o mondiali hanno analizzato gli stessi dati.
Durante la teleconferenza, che si svolge in lingua inglese, si confrontano e analizzano i risultati ottenuti dai singoli gruppi di lavoro e viene proposto un gioco a quiz a tutti coloro che hanno partecipato.
Gli insegnanti delle scuole interessate a partecipare  devono inviare al referente indicato nella colonna destra di questa pagina una email nella quale si richiede la partecipazione. 

Ogni anno la Sezione insieme al Dipartimento organizza due Masterclass Internazionali di fisica delle particelle, una in cui si analizzano i dati dell'esperimento CMS e una in cui si analizzano i dati dell'esperimento ATLAS

Dal 2019 organizziamo una delle due Masterclass in corrispondenza della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza (International Day of Women and Girls in Science o IDWGS) invitando a partecipare preferibilmente ragazze dalle scuole superiori della regione Lazio. 

Un momento molto atteso durante la giornata delle Masterclass è la pausa pranzo, durante la quale oltre ad un light lunch da consumare nel giardino interno del Dipartimento, offriamo ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di conoscere da vicino i ricercatori e le ricercatrici che lavorano presso la Sezione INFN e il dipartimento, al fine di consentire, in un ambiente informale e di condivisione, uno scambio proficuo di domande e curiosità.

Alla fine dell'evento rilasciamo un attestato di partecipazione a tutti coloro che hanno preso parte all'attività.

Ogni anno accogliamo quasi 200 studenti e studentesse in totale. La realizzazione di questi eventi, dati questi numeri altissimi di partecipante, non sarebbe possibile senza il supporto dei direttori del Dipartimento e della Sezione e ancora di più senza l'aiuto concreto di dottorandi e dottorande dei nostri gruppi di ricerca che con entusiasmo e dedizione prendono parte all'organizzazione, tengono seminari e trasmettono la propria passione agli studenti e alle studentesse, di qualche anno piu` giovani di loro.

Nel 2024 è prevista una masterclass dedicata alle ragazze in occasione dell'International Day of Girls and Women in science, il giorno 9 febbraio. La masterclass 2024 per tutti si svolgerà il 20 febbraio.

Masterclass Internazionali di fisica delle Particelle

2024 Matteo Bauce, Marco Bonvini, Nello Bruscino [link]
2024 Alessandra Betti, Mauro Valli, Livia Soffi [link IDWGS]
2023 Marco Bonvini, Riccardo Paramatti, Livia Soffi [link]
2023 Matteo Bauce, Nello Bruscino, Claudia Tomei [link IDWGS]
2022 Matteo Bauce, Marco Bonvini [link]
2022 Pia Astone, Francesca Cavallari, Livia Soffi [link IDWGS]
2021 Giovanni Organtini, Francesca Cavallari, Chiara Rovelli [link]
2021 Livia Soffi, Francesca Cavallari, Marcella Diemoz, Claudia Tomei[link IDWGS]
2020 Matteo Bauce
2020 Livia Soffi, Marcella Diemoz, Francesca Cavallari, Giulia D'Imperio, Claudia Tomei [link IDWGS]
2019 Giovanni Organtini, Chiara Rovelli, Francesco Pandolfi
2018 Barbara Mele, Matteo Bauce, Sandro De Cecco, Giovanni Organtini, Riccardo Paramatti 
2017 Massimo Testa, Oscar Frasciello, Giovanni Organtini, Emanuele Di Marco 
2016 Massimo Testa, Matteo Bauce, Andrea Messina
2015 Massimo Testa, Giovanni Organtini, Daniele Del Re
2014 Antonello Polosa, Daniele Del Re, Giovanni Organtini
2013 Francesca Cavallari, Giovanni Organtini
2012 Claudio Luci, Francesca Cavallari, Giovanni Organtini
 

Materiale didattico

Il modello standard della fisica delle particelle (B. Mele - 2018)
Rivelatori di particelle (R. Paramatti - 2018)
Acceleratori di particelle
 (G. Organtini - 2017)
Rivelatori di particelle (G. Organtini - 2017)
Fisica delle interazioni fondamentali (M. Testa - 2017)
Basic principles of particle accelerators (O. Frasciello - 2017)
 

PLS - International Cosmic Day

All'Internatioal Cosmic Day, studenti di tutto il mondo sono chiamati a partecipare ad attività di ricerca sui raggi cosmici. La fisica astroparticellare, la scienza che usa i raggi cosmici come messaggeri per la soluzione dei misteri sul funzionamento dell’Universo, è ancora un campo di ricerca molto giovane. Studenti, insegnanti e scienziati si riuniscono in occasione dell’International Cosmic Day per discutere di questi misteri e capire le caratteristiche di queste particelle che piovono costantemente sulle nostre teste dalle più remote profondità dello spazio.

L’evento è promosso da Deutsches Elektronen-Synchrotron DESY in cooperazione con il Netzwerk Teilchenwelt tedesco e il centro di ricerca Fermilab con la sua rete Quarknet negli Stati Uniti. Il Dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma e la Sezione di Roma dell’INFN partecipano all’organizzazione di questo evento sin dalla sua prima edizione. A differenza di altri posti nel mondo, l’appuntamento di Sapienza è frequentato da un grandissimo numero di studenti (quasi 300) e questo impedisce di svolgere le attività sperimentali in corso nelle altre sedi. Nonostante ciò i nostri studenti hanno la possibilità di vedere le tracce dei raggi cosmici passare attraverso un rivelatore costruito appositamente: una fantastica camera a scintilla che permette di osservare il passaggio dei muoni cosmici nell’atmosfera. I muoni sono particelle provenienti dal decadimento di altre particelle prodotte nelle collisioni tra i raggi cosmici primari, provenienti dallo spazio, e i nuclei degli elementi presenti negli strati più alti dell’atmosfera.

Grazie alla camera a scintilla i partecipanti all’evento possono ammirare le tracce dei muoni, ma anche la produzione di raggi delta (elettroni diffusi dall’urto dei raggi cosmici con gli atomi del gas presente nello strumento) e di sciami atmosferici costituiti da fiotti di elettroni e fotoni prodotti dall’interazione di elettroni di alta energia con l’atmosfera.
Nel corso dell’evento si presenta ArduSiPM: un dispositivo basato su Arduino che permette a chiunque di costruire il suo personale rivelatore di particelle. Con questo strumento si possono eseguire alcune misure sui raggi cosmici.

International Cosmic Day
2018 Antonio Capone e Valerio Bocci (172 partecipanti)
2017 Antonio Capone, Valerio Bocci e Davide Pinci (237 partecipanti)
2016 Antonio Capone e Valerio Bocci 
2015 -
2014 Giovanni Organtini
2013 Paolo Lipari
2012 Giovanni Organtini

Materiale didattico

Studiare i raggi cosmici
I sistemi di acquisizione
Il mistero della radiazione penetrante
Tracce di cosmici in rivelatore GEM

Tracce di cosmici in camera a scintilla

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma