(In)segniamo le particelle

Italiano

Il progetto "(in)segniamo le particelle" ha come obiettivo primario quello di avvicinare alla scienza un pubblico di persone diversamente abili, ponendo particolare attenzione a chi è ipo- o completamente non udente.

Particolare attenzione è rivolta alle fasce di età più basse a cui proporremo un approccio ludico, in quanto più efficace per divulgare semplici concetti in ambito scientifico.

Il progetto prevederà due fasi. Nella prima i responsabili del progetto si recheranno nelle scuole aderenti, proporranno lezioni frontali comprensive di giochi e/o attività di carattere scientifico, a seconda dell'età del pubblico, e in prima persona si metteranno in gioco per imparare a loro volta a "segnare" (termine gergale per indicare la comunicazione tra persone non udenti tramite la Lingua dei Segni Italiana o LIS) termini tecnico-scientifici legati al campo della Fisica delle Particelle, come i nomi delle particelle e degli strumenti utilizzati per osservarle. La seconda fase, invece, prevede una rielaborazione delle conoscenze acquisite durante l'incontro con i bambini e i ragazzi, con l'intento di produrre materiale utile alla divulgazione scientifica a più ampio raggio, ovvero tramite un video registrato di una semplice esperienza di laboratorio realizzata con materiale comune tradotta "live" anche in LIS. Il video e tutti i materiali di supporto all'esperienza saranno caricati su un sito web dell'iniziativa appositamente creato.

Questo potrà essere utilizzato infine non solo dalle scuole che hanno partecipato all'iniziativa, ma anche in contesti più generali, come per esempio la notte dei ricercatori, che potrebbero trasformarsi in eventi ancora più inclusivi grazie alla possibilità di avvicinare anche persone diversamente abili alla Fisica delle Particelle.

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma