Fisica delle particelle,delle astroparticelle e delle interazioni fondamentali

Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma Sapienza contribuisce attivamente alle attività di ricerca in diverse aree della fisica fondamentale (sia teorica che sperimentale).

Siamo in prima linea nelle seguenti tematiche:
 

Fisica Sperimentale delle Particelle Elementari
 
Comprendere la natura fondamentale della materia e delle interazioni è lo scopo ultimo delle indagini sulla fisica delle particelle. Le attività in questo campo sono condotte con una varietà di tecniche: dagli esperimenti con acceleratori di particelle, in stretta collaborazione con i più prestigiosi laboratori del mondo (CERN, Fermilab, PSI, Laboratori di Frascati, ecc.), a quelli che sfruttano i raggi cosmici o la radioattività naturale, per lo più in laboratori sotterranei come i Laboratori del Gran Sasso.
Insieme agli esperimenti in corso, i membri del gruppo sono attivamente coinvolti nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia per la preparazione di futuri esperimenti.
Maggiori informazioni possono essere trovate in questa pagina: https://web.infn.it/area-particelle-roma/
 

Fisica Teorica delle Particelle Elementari
 
Le linee di ricerca perseguite dal gruppo teorico di Fisica delle Particelle coinvolgono le teorie di gauge su reticolo, con particolare attenzione alla fisica del sapore, le correzioni di ordine superiore ai processi elementari per la fisica degli acceleratori di adroni, la teoria e la fenomenologia delle risonanze adroniche esotiche e i metodi per la ricerca di materia oscura leggera.
 

Fisica Astroparticellare
 
Negli ultimi due decenni, è stata promossa la costruzione del rivelatore Cherenkov di neutrini nel mare profondo alla scala del "chilometro-cubo", tramite il programma di ricerca e sviluppo NEMO e l'esperimento ANTARES. Allo stato attuale, mentre l'analisi dei dati di ANTARES prosegue, il gruppo Sapienza partecipa attivamente alla costruzione di KM3NeT, il telescopio Cherenkov Neutrino nel Mar Mediterraneo alla scala del "multi-chilometro-cubo".
Maggiori informazioni possono essere trovate in questa pagina: https://web.infn.it/area-particelle-roma/
 
Membri:S.Celli, I.Di Palma

Fisica Sperimentale delle Onde Gravitazionali
 
Il gruppo di onde gravitazionali (GW) di Sapienza fa parte attivamente della collaborazione scientifica mondiale LIGO-Virgo, che si concentra sulla rilevazione diretta di tutti i tipi di segnali GW utilizzando interferometri laser su scala chilometrica. Il gruppo di Roma è coinvolto sia nell'analisi dei dati raccolti dai rilevatori LIGO-Virgo, con particolare interesse e competenza nella ricerca di segnali GW continui and di segnali GW transienti dalla coalescenza di sistemi binari compatti, sia nella costruzione dei payload, uno dei componenti fondamentali di un rivelatore di onde gravitazionali.
Maggiori informazioni possono essere trovate in questa pagina: https://web.infn.it/area-particelle-roma/
 

Fisica Teorica della Gravitazione
 
I temi di ricerca principali sono: la fenomenologia delle onde gravitazionali con i rivelatori attuali e futuri (in particolare 3G e LISA), la modellizzazione delle sorgenti GW, la fisica dei buchi neri e delle stelle di neutroni, le verifiche osservative della gravità e della natura degli oggetti compatti. Informazioni specifiche su queste tematiche possono essere trovate alla pagina: https://web.uniroma1.it/gmunu/
 
Membri:  L.Gualtieri,  P. Pani

Cosmologia, Gravità e Magnetoidrodinamica
 
Gli ambiti di ricerca affrontati dal gruppo CGM sono la Cosmologia Primordiale, Relatività Generale, teorie di Gravità Modificata, Gravità Quantistica e infine Plasmi Astrofisici e di laboratorio. Obiettivi principali del gruppo riguardano la costruzione di uno scenario coerente per l'origine e l'evoluzione dell'universo primordiale, con particolare attenzione alla risoluzione della singolarità del Big-Bang, la determinazione di un limite classico per la dinamica cosmologica e lo sviluppo di un modello attendibile per la formazione ed evoluzione di strutture a grande scala. Gli studi riguardanti la Fisica del Plasma sono realizzati anche nell'ambito della collaborazione PLUS dell'ente di ricerca ENEA.
Maggiori informazioni possono essere trovate in questa pagina: https://sites.google.com/view/cgm-research-group-montani/home
 
MembriG.Montani
Italiano

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma