Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone
News
- Per l'Anno Scolastico 2019/2020 il Dipartimento di Fisica bandisce il concorso FARe (Fisica con ARduino E smartphone) con premi in denaro per studenti e insegnanti. Vedi il bando.
- La Fondazione Mondo Digitale ha pubblicato un breve rapporto sull'ultima edizione della scuola di fisica con Arduino all'indirizzo https://www.mondodigitale.org/it/news/esperimenti-nel-fab-lab.
La scuola
Il Dipartimento di Fisica di Sapienza ha attivato corsi di formazione per docenti denominati Scuole di Fisica con Arduino e Smartphone. Nel corso di questa attività gli insegnanti partecipanti imparano a usare le schede Arduino e gli smartphone per eseguire misure ed esperimenti nelle loro scuole. Dopo la prima giornata, nella quale i tutor illustrano la programmazione di Arduino e l'uso delle App per smartphone che permettono di accedere ai dati dei sensori, agli insegnanti è chiesto di progettare un esperimento a loro scelta. Nei giorni successivi si acquista il materiale necessario nei negozi vicini e si costruisce e conduce l'esperimento con l'aiuto dei tutor e dei tecnici del Fablab. Attraverso questa attività, in soli tre giorni, un insegnante privo di ogni nozione di programmazione di microprocessori, si trasforma in un vero e proprio maker in grado di realizzare esperimenti competitivi rispetto a quelli che si possono eseguire con materiali dedicati.
Una scuola internazionale
Le Scuole di Fisica con Arduino e Smartphone si sono caratterizzate, fin dalla prima edizione, per il respiro internazionale dato all'iniziativa, grazie a una rete di collaboratori in continua espansione. Alla prima edizione ha partecipato Frederic Bouquet, che con Julien Bobroff conduce un'attività simile all'Università di Paris-Sud (Francia). Alla seconda edizione è intervenuto David Cuartielles, dell'Università di Malmo (Svezia), che con Massimo Banzi ha inventato Arduino. Alla terza edizione era prevista la partecipazione di Rolando Chacón, dalla Spagna (appuntamento annullato per motivi personali, ma speriamo di poterlo invitare nuovamente in futuro). La quarta edizione della scuola si è tenuta dal 6 all'8 settembre 2019 con la partecipazione di Valentina Chinnici di Arduino e di Arturo Martì dell'Università di Montevideo.
Stiamo formalizzando i contatti tra diverse Università europee e non per costituire una rete internazionale di esperti che valorizzi questa esperienza e supporti gli insegnanti che decidono di approfondire. Sono stati stabiliti contatti con Parigi, Aachen, Oslo, Barcellona, Washington, Montevideo e Cuba.
Una scuola che vale
A partire dalla terza edizione della Scuola (febbraio 2019) la Scuola si configura come un Corso di Alta Formazione che dà diritto ad acquisire 3 CFU riconosciuti. I bandi per l'ammissione escono periodicamente sul sito Sapienza. I posti sono limitati e l'ammissione sarà fatta sulla base dell'ordine di iscrizione, perciò è opportuno iscriversi al più presto. La partecipazione si può pagare con la carta del docente.
Come partecipare
Sapienza bandisce periodicamente una procedura per la selezione dei potenziali partecipanti al corso di formazione. I bandi sono pubblicati alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/corsi-di-alta-formazione. È sufficiente cercare tra i bandi che includono la parola "Arduino". Quando ciò avviene la notizia è diffusa attraverso i canali social della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e attraverso le mailing list del PLS, cui ciascun docente può chiedere di aderire. Qualora un gruppo di almeno 25 persone intenda partecipare alla scuola, si può chiedere di bandire una nuova sessione ad hoc scrivendo al direttore della scuola.
Una scuola aperta
Su questa pagina troverai la documentazione degli esperimenti che gli insegnanti hanno progettato e documentato durante le edizioni passate delle scuole. Gli esperimenti si possono realizzare in classe con materiale semplice da reperire e a basso costo. La pagina sarà aggiornata ogni volta che si renderà disponibile la documentazione di un nuovo esperimento.
Meccanica
- Studio del moto di un grave su un piano inclinato (Camilli, Mamone, Pulvirenti)
- Studio del moto lungo un piano inclinato (Cugini, Tegazzini)
- La variazione della velocità del suono con la temperatura (Iannuzzi, Puccini)
- La velocità del suono (Barbarano, Dell'Arciprete)
- Studio di sistemi di riferimento non inerziali (Caliciuri, Di Giacomo)
- Studio delle accelerazioni in sistemi di riferimento rotanti
- Il moto armonico (Castelli, De Amicis, Tirocchi)
- Studio di sistemi rotanti (Domizi, Grana)
- La seconda legge di Newton (Rosa, Grana)
- Studio delle forze di attrito (Ferrone, Laudando, Lopes)
- Studio della risonanza di una molla (Stivali)
- Studio di moti rettilinei (Maio, Quagliotti, Vicennati)
Elettricità e Magnetismo
- Misura della carica e della scarica di un condensatore (Camilli, Mamone, Pulvirenti)
- Misura della fem indotta in un solenoide (Di Giacomo, Rotondo)
- La legge di Faraday (Cammarano, Mazzone)
- Verifica sperimentale della seconda legge di Ohm (Canto, Gallo, Marazzi)
- Misura dell'intensita' del campo magnetico prodotto da un magnete permanente e da un filo percorso da corrente (Cantone, Francini, Grana)
- Produzione e misura di campi magnetici (Pingue, Schiesaro)
- Un gioco magnetico e studio delle proprietà del campo (Basile, Loscalzo, Papalini)
- Un pendolo magnetico per lo studio dell'induzione (Basile, Pisacane)
- Studio delle proprietà del campo magnetico (Angelucci, Minotti)
Calorimetria
- Studio della propagazione del calore lungo una sbarra (Amatiste, Giansanti, Sartogo)
- Studio del raggiungimento dell'equilibrio termico in funzione del tempo (Amatiste, Giansanti, Sartogo)
Onde
- Interferenza tra onde sonore (Pinna)
- Effetto Doppler con gli smartphone (Buggea, Carbone, Masciovecchio)
Ottica
- Attenzuazione della luce e funzione esponenziale (Falciai, Prisco)
- L'attenuazione della luce con la distanza (Amati, Barcaccia, Sidoretti)
- Luci & ombre: assorbimento selettivo della luce (Ostuni, Postumi)
- La legge di Beer-Lambert (Di Berardino)
Altro
- Un robot che segue una linea sul pavimento (Fiscon, Mancini, Nigro)
- Ricerca di esopianeti (Tufino, Bramè)
Il Dipartimento di Fisica di Sapienza ha offerto un'attività di Alternanza Scuola Lavoro ad alcuni studenti che hanno tradotto in Italiano la App che consigliamo per eseguire le misure di fisica con gli smartphone: phyphox. La App gratuita è disponibile sia per Android che per iOS.
Testimonianze
Le scuole di Fisica con Arduino e smartphone sono un'attività PLS svolta in collaborazione con INFN e Fondazione Mondo Digitale. Quest'ultima, oltre a mettere a disposizione il FabLab, cura la comunicazione.
Riportiamo alcune testimonianze registrate nel corso di queste attività dal team della Palestra dell'Innovazione della Fondazione Mondo Digitale. Altre testimonianze sono disponibili qui.