Creare Immaginando

Dall'11 al 28 marzo, presso il Museo dell'Arte Classica, è aperta al pubblico la mostra Creare Immaginando del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy, realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN in collaborazione con le Università italiane delle città aderenti all'iniziativa.

La mostra è realizzata dalla Sezione INFN di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Fisica di Sapienza, grazie anche al supporto offerto dal Piano Lauree Scientifiche (PLS).
A questa edizione contribuisce anche il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architettura (PDTA), che ha curato l'allestimento.

La tappa di Roma fa parte di un ciclo di 19 mostre locali che si terranno in altrettante città italiane nell’ambito del progetto.
Il progetto, giunto alla sua IV edizione, si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte.

All'edizione 2022-2024 partecipano più di 6500 studenti, da 184 scuole. Le studentesse e gli studenti hanno realizzato un totale di oltre 1000 opere che saranno esposte in 19 mostre locali tra novembre 2023 e maggio 2024 e in una mostra nazionale conclusiva che si terrà a maggio a Napoli.

La mostra della tappa di Roma raccoglie oltre 100 opere realizzate da più di 300 studentesse e studenti delle scuole superiori partecipanti al progetto. Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno.

Le migliori opere secondo il giudizio di una commissione di esperti saranno esposte alla mostra nazionale di Napoli, dove una giuria internazionale decreterà le opere vincitrici della competizione su base nazionale, ai cui autori l'INFN offrirà uno stage di una settimana presso il CERN di Ginevra, per frequentare un master in Arte e Scienza.