GIORNATA METEOROLOGICA MONDIALE 2024 –“At the frontline of climate action”

Sabato 23 marzo 2023, alle ore 10.00, presso l'Aula E. Amaldi del Dipartimento di Fisica, si terrà la celebrazione della Giornata Meteorologica Mondiale (GMM2024) con una conferenza dal titolo “At the frontline of Climate Action -In Prima Linea nell’azione per Il Clima."

Il convegno organizzato dall’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia e Sapienza Università di Roma, rappresenta un’occasione preziosa per promuovere una riflessione su tematiche attuali e fondamentali nell’ambito delle Scienze dell’Atmosfera, della Meteorologia e del Clima e delle loro implicazioni per la società, l’economia, lo sviluppo, l’ambiente.

Per gli argomenti relativi alla tematica della GMM2024 il programma prevede tre relazioni tematiche: Prof. Maurizio Maugeri (Università di Milano) sulle ricerche relative all’evoluzione del clima in Italia; la prof.ssa Silvana Sabatino (Università di Bologna) su come si sviluppano un’isola di calore urbana e le ondate di calore, e di come interagiscono nel clima presente e futuro; il dott. Silvio Gualdi (Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) sulle proiezioni del clima che possiamo aspettarci nei prossimi decenni in relazione alle scelte di sviluppo socio–economico.

Ad ogni relazione seguirà una breve presentazione curata da una Scuola di Roma sul tema della GMM2024.
Tra le iniziative collaterali è stato ottenuto da Poste Italiane S.p.A. un annullo postale con bollo speciale dedicato alla ricorrenza ed una serie di cartoline personalizzate.

La GMM2024 è aperta a tutti gli interessati, esperti, appassionati, curiosi e alle scuole di ogni ordine e grado ed università.
La partecipazione è libera ma, considerata la ridotta capienza dell’Aula Amaldi (270 posti circa), sarà necessaria una registrazione preventiva (link https://aisam.eu/registrazione-gmm2024/).

Accedi alla registrazione dell'evento.