Premio “Tito Maiani” 2024 per tesi magistrale a Federico Cacciotti

Premio “Tito Maiani” 2024 per tesi magistrale a Federico Cacciotti
Italiano

L' Accademia Nazionale dei Lincei assegna ogni anno il Premio alla memoria del Dott. Tito Maiani, destinato a tesi di laurea magistrale discusse presso le università di Roma o di Pisa. Il premio riconosce ricerche di eccellenza riguardanti lo studio sperimentale dell’Universo, inclusi i collegamenti con la fisica delle particelle elementari, la rilevazione di onde gravitazionali da sorgenti astrofisiche e cosmologiche, e lo studio sperimentale delle proprietà del campo gravitazionale.

Il Premio “Tito Maiani” per il 2024 è stato assegnato a Federico Cacciotti, attualmente dottorando al XXXVIII ciclo del programma in Astronomy, Astrophysics and Space Science del nostro Dipartimento, per la sua tesi magistrale intitolata “Development of Kinetic Inductance Detectors for the MISTRAL and COSMO Experiments”, svolta presso i laboratori del gruppo di Cosmologia Osservativa.

Nella sua tesi, Federico ha progettato e caratterizzato gli array di rivelatori ad induttanza cinetica per gli esperimenti MISTRAL e COSMO. MISTRAL è una camera criogenica a 90 GHz progettata per misure astrofisiche ad alta risoluzione angolare ed è attualmente integrata al fuoco del Sardinia Radio Telescope per il commissioning scientifico. COSMO è un telescopio dedicato alla misura delle distorsioni spettrali isotrope della radiazione cosmica di fondo a microonde, operante in due bande di frequenza, a 150 GHz e 250 GHz, dalla base italo-francese Dome-C in Antartide.

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma