Meccanica Statistica e Fisica Matematica

Negli ultimi venti/trenta anni, i fisici si sono resi conto che gli strumenti matematici e fisici che stavano sviluppando potevano essere applicati ad una varietà di problemi multidisciplinari, dall'informatica alla biologia, all'economia. Da questi sviluppi è nata la scienza della complessità. I membri del nostro dipartimento sono sempre stati in prima linea in questo campo, proponendo teorie e concetti che sono ora alla base della ricerca in questo settore.

  • Fisica Matematica

Equazioni di evoluzione non lineare; teoria delle onde anomale; teoria spettrale della rottura multidimensionale di onde; problemi a molti corpi integrabili ed equazioni funzionali; stati metastabili e superfici di Riemann; espansioni multiscala; metodi probabilistici nei sistemi classici e quantistici; fenomeni di rilassamento e lacune spettrali; calcolo quantistico e transizioni di fasi quantistiche.

 

  • Meccanica Statistica e Complessità

La ricerca in quest'area si estende su una vasta gamma di argomenti, dalle questioni fondamentali nella materia condensata alle applicazioni interdisciplinari: sistemi dinamici, relazioni di fluttuazione-risposta lontano dall' equilibrio, transizioni di fase e comportamento dinamico nei vetri di spin e nei sistemi disordinati, problemi di ottimizzazione, apprendimento automatico, inferenza statistica, comportamento collettivo nei sistemi biologici e materia vivente attiva, linguaggio e dinamiche sociali, fenomeni emergenti in economia..

Membri:  Angelini, Crisanti, Giardina, Loreto, Marinari, Pietronero, Ricci-Tersenghi, Tria, Vulpiani 
  
  

Italiano

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma