cosa possediamo
Patrimonio bibliografico
Il patrimonio della Biblioteca di Fisica conta circa 30.000 volumi monografici ed è costituito da diverse raccolte che si sono sviluppate negli anni sia attraverso acquisizioni mirate ad arricchire e a mantenere aggiornate le collezioni scientifiche, sia attraverso donazioni di fondi librari posseduti da studiosi e ricercatori del Dipartimento di Fisica che hanno contribuito a dare un apporto notevole anche alla sezione storica del nostro patrimonio. Per una storia delle nostre collezioni consulta la pagina dedicata.
Altrettanto ricca e ampia è la collezione di periodici cartacei, moderni ed antichi, di cui la maggior parte posseduti dal loro primo anno di pubblicazione.
In una zona riservata all’interno della sala lettura vengono costuditi volumi antichi e di particolare pregio, tutti di notevole valore scientifico e storico.
Quanto descritto è consultabile sul nostro OPAC, sulla pagina le nostre riviste e sul sito online di Sbs.
Infine, un settore che si sta ampliando è quello che riguarda gli Archivi Personali dei Fisici, raccolti presso i locali della Biblioteca.
Proseguono le attività di inventariazione dei fondi recentemente acquisiti.
Locali / sale
La biblioteca dispone di tre sale lettura. Due sale si trovano nella sede dell'edificio Marconi. I locali sono climatizzati per la consultazione in sede e la contemporanea conservazione del patrimonio bibliografico e multimediale. In questa sede è presente una postazione riservata per disabili.
Un'altra sala si trova al terzo piano dell'edificio Fermi e dispone di 32 posti lettura.
Reti wireless
La biblioteca è raggiunta dalle reti wireless Sapienza ed Eduroam. È possibile restare connessi per tutto il giorno alle reti wifi grazie alla dotazione di attacchi elettrici per portatili in tutti i posti a sedere nelle sale lettura.
Postazioni PC
Le postazioni PC sono connesse alla rete internet e sono dotate di programmi di lavoro. L'accesso alla rete è controllato. Sulle postazioni non è possibile scaricare software od altro dalla rete, ma solo consultare o salvare su propria pen drive.