biblioteca di fisica
UN SEGNO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Nel Novembre dello scorso anno ci siamo incontrate e incontrati per ricordare insieme, rumorosamente, il femminicidio di Giulia Cecchettin. L’iniziativa è nata spontaneamente per rispondere allo smarrimento di tante di noi, toccate dalla vicinanza dell’esperienza di Giulia, studentessa universitaria (peraltro, in ambito scientifico) come noi siamo state o siamo. È servita però anche ad aprire una discussione sul tema della violenza di genere all’interno agli spazi che viviamo quotidianamente, come lavoratrici e studentesse del dipartimento e degli enti di ricerca che vi sono ospitati.
Si avvicina il 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, e vogliamo costruire anche quest’anno un momento per affermare tutte e tutti insieme il nostro rifiuto della violenza di genere in tutte le sue declinazioni.
La proposta è ritrovarsi di nuovo insieme per condividere pochi interventi a tema, e “lasciare un segno” contro la violenza di genere.
Invitiamo tutte e tutti a partecipare: studentesse e studenti, docenti, ricercatrici e ricercatori, lavoratrici e lavoratori del dipartimento e degli enti di ricerca.
L’appuntamento è alle ore 13 di Martedì 26 Novembre sul piazzale dell’edificio Marconi del Dipartimento di Fisica.
Docenti, ricercatrici, lavoratrici e studentesse presso il Dipartimento di Fisica Sapienza, ISC e Nanotec CNR, INFN Roma, IIT, INAF
La biblioteca di Fisica partecipa al festival degli Archivi , Archivissima 2024, con un podcast dal titolo: Marcello Cini: un “cattivo maestro” tra scienza e passione politica che si potrà ascoltare dal 7 giugno sul sito:
Il podcast vuole mettere in luce la connessione tra scienza e politica attraverso la figura di Marcello Cini, fisico che mediante la politica e l'epistemologia ha dato un contributo essenziale alle riflessioni sui risvolti etici dell'uso della scienza, soprattutto grazie al suo ruolo all'interno del Tribunale Russell, che ha indagato sui crimini di guerra commessi in Vietnam. La sua passione per la politica si evince dai documenti conservati nel suo Archivio personale, conservato in gran parte presso la biblioteca del Dipartimento di Fisica della Sapienza. Le carte ci parlano di un uomo coinvolto in prima linea nelle questioni politiche e che è stato testimone diretto delle atrocità commesse in Vietnam.
Per la copertina: immagine originale tratta dal documento conservato nel Fondo Marcello Cini, Serie 6, Sottoserie 1, fasc. 4.
https://archivisapienzasmfn.archiui.com/oggetti/10753-marcello-cini
A questo link sono disponibili aggiornamenti sull'accesso alle RISORSE ELETTRONICHE : contratti esistenti e trattative in corso, nonché periodi di prova promossi dalle biblioteche e sessioni formative online aperte a tutti.
https://web.uniroma1.it/sbs/archivionotizie/risorse-elettroniche-nuove-attivazioni-aprile-2024
Nuovo servizio PIM
Prestito interbibliotecario metropolitano
Dal 16 gennaio 2023 il Catalogo delle biblioteche Sapienza semplifica e uniforma le procedure di autenticazione. Tutta la comunità Sapienza potrà ora accedere tramite l'identity provider di Ateneo e le credenziali SPID/CIE al portale e ai suoi servizi (richiesta e rinnovo dei prestiti librari, verifica della data di scadenza, libri e liste di libri salvati tra i preferiti, ecc.). |
Tandem è un progetto di scambio linguistico interculturale tra studenti universitari di nazionalità diverse. Info: biblioteca@roma1.infn.it
Scarica il pdf con le Istruzioni
Social di Facoltà
@studenti.uniroma1.it Hai attivato la tua casella di posta elettronica istituzionale? Puoi farlo seguendo questo link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/email-google-apps