prestito
Per prendere un libro in prestito è obbligatoria la prenotazione, vedi qui le istruzioni.
Chi è iscritto alla biblioteca può chiedere libri in prestito, per una durata di:
· 15 giorni prorogabili per gli studenti;
· 30 giorni prorogabili per tutti gli altri utenti.
Opere escluse dal prestito Sono esclusi dal prestito i volumi antichi, i periodici in fascicoli, le opere di consultazione.
Chi non rispetta i tempi di restituzione dei volumi riceverà un sollecito per e-mail, telefonico o scritto. Chi perde un libro della biblioteca dovrà sostituirlo con una copia identica o (se non è più in commercio) con altro volume di pari valore sia scientifico che economico.
Il servizio di prestito in biblioteca prevede l’autoregistrazione del prestito a cura direttamente dell’utente con l’impiego della tecnologia a radiofrequenza (RFID).
Fino a cessata emergenza, nel rispetto delle norme igieniche, la registrazione del prestito avviene a cura esclusiva dei borsisti in servizio.
Ogni volume è stato identificato con un tag che ne permette la tracciabilità e tutti gli utenti dotati di tessera di iscrizione alla biblioteca e, per gli studenti Sapienza, di Card studenti, sono abilitati a tale servizio.
La Card studenti è ottenibile facendo richiesta attraverso il proprio profilo di Infostud.
Prestito interbibliotecario
E' attivo il prestito interbibliotecario per tutte le biblioteche e i nostri utenti che ne fanno richiesta. Il servizio è a pagamento, gratuito per i nostri studenti ed il personale istituzionale del Dipartimento.
Il regolamento completo e le modalità di pagamento al sito: https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/article/servizi-del-catalogo-e-delle-biblioteche-sapienza/servizi