European Magnetic Field Laboratory Prize 2024 a Elena Blundo

Lo European Magnetic Field Laboratory (EMFL) è un laboratorio internazionale che dà accesso a campi magnetici tra i più alti possibili al mondo (sia continui fino a 40 T, che impulsati fino a 95 T). Lo EMFL comprende diversi laboratori internazionali: il Dresden High Magnetic Field Laboratory (HLD, Germania), i Laboratoires National des Champs Magnétiques Intenses (LNCMI) a Grenoble e Tolosa (Francia), e lo High Magnetic Field Laboratory a Nijmegen (HFML, Paesi Bassi).

Dal 2009, il consiglio dei direttori di EMFL attribuisce annualmente il premio EMFL per risultati eccellenti relativi a esperimenti in tutte le discipline, effettuati in alti campi magnetici. Un apposito comitato di scienziati seleziona il vincitore dalle nomination ricevute.

Lo EMFL Prize di quest’anno è stato dato a Elena Blundo -precedente dottoranda in Fisica e assegnista del nostro Dipartimento, nel gruppo OPERA coordinato dal Prof. A. Polimenie attualmente Distinguished Postdoc Fellow presso il Walter Schottky Institut, all’Università Tecnica di Monaco (Germania).

Lo scorso 11 giugno, nel corso del meeting annuale di EMFL a Nottingham (UK), il Prof. Jochen Wosnitza, presidente del comitato del premio, ha consegnato a Elena Blundo l’EMFL Prize 2024.

Il premio riconosce una importante parte del lavoro di dottorato di Elena collegato all’uso di alti campi magnetici (fino a 30 T) in complessi esperimenti di spettroscopia ottica su cristalli bidimensionali (2D).Tramite misure su scala sub-micrometrica del momento magnetico degli eccitoni in tali cristalli di spessore atomico, in due diversi esperimenti, Elena ha osservato e modellizzato (i) l’ibridizzazione degli stati eccitonici indotta e controllata dalle deformazioni meccaniche dei cristalli e (ii) la delocalizzazione degli eccitoni di moiré indotta dalla temperatura in etero-strutture 2D.Altri esperimenti, inerenti al premio, hanno riguardato la misura del fattore giromagnetico di emettitori quantistici in composti e leghe 2D.

Per maggiori dettagli:

Localisation-to-delocalisation transition of moiré excitons in WSe2/MoSe2 heterostructures,
Nature Communications 15, 1057 (2024)

Spatially controlled single photon emitters in hBN-capped WS2 domes,
Advanced Optical Materials 11, 2202953 (2023)

Excitons and trions in WSSe monolayers,
2D Materials 10, 015018 (2023)

Strain-induced exciton hybridization in WS2 monolayers unveiled by Zeeman splitting measurements,
Physical Review Letters 129, 067402 (2022)

Hole and Electron Effective Masses in Single InP Nanowires with a Wurtzite-Zincblende Homojunction,
ACS Nano 14, 11613 (2020)